Lo humor di "Libero" e "Il Giornale"

La maggior parte dei quotidiani italiani di oggi apre con il caso Wolkswagen. Tra i vari titoli di apertura si distinguono (come accade spesso) quelli di “Libero” e “Il Giornale”. I due quotidiani in questione hanno in comune un orientamento politico molto simile e uno stile sensazionalistico e aggressivo. Uno dei loro bersagli preferiti è la cancelliera tedesca Angela Merkel, già appellata con termini come “culona” in passato.
Merkel è la personificazione di quella Germania precisina e bacchettona che proprio simpatica non è. Il Giornale e Libero soddisfano le pulsioni anti-tedesche di molta parte dell’elettorato di destra berlusconiano e oggi anche leghista. “I furbetti tedeschi” titola Il Giornale, di proprietà di Berlusconi, che tira in ballo la cancelliera nell’occhiello: “La Merkel ha fuso”. Libero è ancora più graffiante: “Merkel al volante pericolo costante”. La prima pagina del quotidiano di Maurizio Belpietro è poi occupata dal disegno di un furgoncino Wolkswagen scassato, guidato da una Merkel con l’occhio nero e da cui si affacciano Renzi, Hollande e Tsipras, che con la vicenda non c’entrano granché ma che stanno sempre bene. Guarda caso tutti leader di sinistra.
Qualcuno potrebbe anche apprezzare questo senso dell’umorismo. A me ricorda molto lo studente dell’ultimo banco che gode quando anche va male anche al primo della classe.
Annunci

Autore: Luca Lottero

Laureato in Scienze Politiche all'Università di Genova, studio per diventare giornalista. Lettore accanito di libri e giornali di carta o digitali, seguo la politica senza farne questione di vita o di morte. Mi interesso anche di calcio e musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...