Dove informarsi per il referendum sulle trivelle

Desktop7

Domani (domenica 17 aprile) si vota per il referendum cosiddetto “sulle trivelle”, per decidere se le concessioni di 48 piattaforme nel Mar Adriatico dovranno scadere una volta esaurito il giacimento (come previsto dalla Legge di Stabilità votata alla fine del 2015) oppure alla fine della concessione prevista.

Partita un po’ in sordina, la campagna referendaria ha assunto particolare vigore nelle ultime settimane. Molti promotori del “si” danno ora al quesito un valore che va ben oltre ciò che effettivamente prevede, sia in termini ecologici che politici. Se questo atteggiamento da un lato ha acceso i riflettori sul tema, dall’altro ha portato a strumentalizzazioni o spiegazioni grossolane. Tuttavia, non sono mancati articoli ben fatti, che aiutano a farsi un’idea precisa di ciò che il referendum chiede.

Per questo, anziché provare a spiegarvi un argomento su cui non sono ferrato, ho deciso di segnalare alcuni articoli che mi hanno aiutato a farmi un’idea, nonostante creda che la materia richiederebbe un ben più approfondito studio. Se ancora avete dei dubbi su come comportarvi domani, forse queste letture potrebbero aiutarvi. Ah, se conoscete altri articoli particolarmente ben fatti sul tema, non esitate a segnalarli nei commenti. Buona lettura!

Magzine (su Medium Italia): Un po’ di chiarezza sul referendum anti-trivelle

Internazionale: Sei risposte ai dubbi sulle trivelle

Il Post: Pro e contro il referendum sulle trivellazioni

Il Post: Referendum trivelle, cosa c’è da sapere (il pezzo contiene link ad altri articoli sul tema della stessa testata)

Il Sole 24 Ore: Trivelle si, trivelle no, facciamo due conti

Valigia Blu: Referendum Trivelle: le ragioni del Sì, le ragioni del No. Votare informati (se avete tempo per leggerne solo uno, leggete questo, davvero gran pezzo).

Annunci

Autore: Luca Lottero

Laureato in Scienze Politiche all'Università di Genova, studio per diventare giornalista. Lettore accanito di libri e giornali di carta o digitali, seguo la politica senza farne questione di vita o di morte. Mi interesso anche di calcio e musica.

1 thought on “Dove informarsi per il referendum sulle trivelle”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...