L’immagine sul Foglio e altre novità

Il Foglio, giornale d’opinione le cui opinioni sono per lo più distanti dalle mie, questa mattina è uscito con un nuovo formato. C’è un solo, lungo e interessante articolo a coprire quasi tutte le 4 pagine del quotidiano. Il tema è “La carta ha un futuro” e racconta di un giornalista – imprenditore che dirige un mensile un po’ d’élite ma di altissima qualità, che crede nell’internet ma non troppo e pensa che, se non faranno idiozie, i giornali continueranno a esistere. Tra le idiozie c’è il puntare tutto sul digitale, oggetto nella bocca di tutti ma poco compreso, e che per tanti (troppi) fa rima con sciatteria. Sarà vero, sarà falso? Non si sa. Intanto, è un sollievo per chi ancora è affezionato alla vecchia carta.

Questo il nuovo formato del lunedì per il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara e attualmente diretto da Claudio Cerasa. Un solo argomento, approfondito, più una pagina di esteri chiamata “Non è Internazionale” (direi in polemica con la nota rivista, schierata su posizioni opposte) in cui vengono tradotti degli estratti da giornali esteri. Sempre e rigorosamente di impronta conservatrice, ça va sans dire. Al di là delle opinioni, se i contenuti rimarranno all’altezza, è un format decisamente interessante.

Altra novità, quella anticipata nel titolo di questo post, l’immagine in prima pagina, un disegno del vignettista Vincino, che per un giornale abituato a uscire senza foto e una prima fatta solo di parole è una piccola rivoluzione.

Poi c’erano gli altri articoli e, trattandosi del Foglio, 3 li condivido almeno in parte e 11 no. Ma ogni tanto è anche bello mettere alla prova le proprie idee, no?

Annunci

Autore: Luca Lottero

Laureato in Scienze Politiche all'Università di Genova, studio per diventare giornalista. Lettore accanito di libri e giornali di carta o digitali, seguo la politica senza farne questione di vita o di morte. Mi interesso anche di calcio e musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...